Nicola Mazza Bologna per Quin: packaging design
QUIN, la filiera italiana della quinoa, si appresta a diventare la prima marca di quinoa italiana biologica con la più ampia offerta di prodotti a base di quinoa. Una collaborazione che ha portato l’agenzia a seguire diversi progetti, dal restyling del logo, all’ideazione e realizzazione dei pack e alla veste grafica del sito. Lo stile della nuova veste grafica è eye-catching perchè trasmette al consumatore una sensazione amichevole e rassicurante grazie alla scelta dei colori e delle font. Allo stesso tempo questo stile vuole esaltare da un lato l’anima agricola italiana del brand, utilizzando il colore verde con la texture della quinoa, l’immagine illustrata della azienda nella parte superiore del pack, e raccontando nel retro la filiera sostenibile; dall’altra comunicare il prodotto e le sue proprietà e utilizzi, nella parte inferiore.
L’immagine della quinoa ricettata, con le sue proprietà nutritive, i suggerimenti hanno lo scopo di far conoscere e far vivere la quinoa come alimento sano e versatile in cucina e farlo diventare
di uso quotidiano, buono per tutti (come lo sono cereali e legumi più conosciuti). Allargare il consumo di prodotti di quinoa e far si che rientri in una alimentazione gustosa, appetitosa e sana, alla stregua dei trend di mercato. Ciò è diventata una esortazione mangia sano e mangia con più gusto. Il più gusto giocato in modo grafico sottolinea la caratteristica di unicità della quinoa QUIN. L’essere integrale (non decorticata, perché a basso contenuto di saponine) ha il suo beneficio nello avere un sapore più profondo, più gusto rispetto a quanto offre il mercato.